sabato 30 marzo 2024

                        

Salaam Ragazzi dell’Olivo e Csa Vittoria

organizzano

MARTEDI 9 APRILE ORE 21,00

un incontro/confronto in presenza con

SAMAH JABR

psicoterapeuta e scrittrice Palestinese di Gerusalemme


Dopo aver diretto per 10 anni il centro di salute mentale del distretto di Ramallah, è diventata presidente dell'Unità di salute mentale presso il Ministero della Salute Palestinese. Samah ha anche scritto 2 libri “Dietro i Fronti” e “Sumud resistere all’occupazione” che possiamo certamente definire dei manifesti dell’orgoglio e della dignità Palestinese. Attingendo alle sue osservazioni cliniche e attualizzando il discorso di Frantz Fanon, testimonia della vita quotidiana nella Palestina occupata, invitandoci a riflettere su salute mentale, colonialismo e diritti umani.

Ma ora il popolo Palestinese è sotto l’attacco Genocida dell’entità sionista israeliana e la sua presenza assume un grandissimo valore di testimonianza.

“... Noi, palestinesi, assomigliamo a dei papaveri rossi, dalla vita breve e fragile. La comunità internazionale non è impressionata dalla nostra bellezza e trascura di tutelarci. Al contrario, ci dice spesso che la nostra aspirazione alla liberazione è assurda e non può fiorire. Ciò nonostante, noi abbiamo fiducia nella nostra capacità collettiva di abbellire il versante brullo della montagna e di ispirare una primavera rivoluzionaria agli oppressi della terra”.



FERMIAMO IL GENOCIDIO

PER IL DIRITTO ALL’ESISTENZA, ALLA RESISTENZA ALLA LIBERA AUTODETERMINAZIONE DEL POPOLO PALESTINESE.

Martedi 9 aprile al

Csa Vittoria via Friuli angolo via Muratori Milano

 

Disponibili i libri di Samah Jabr pubblicati da “Sensibili alle Foglie”


Nessun commento:

Posta un commento